CNESS


Il CNESS (Centro Nazionale di Educazione alla Sicurezza Stradale) è uno dei fiori all’occhiello di ACI Perugia. Una vera scuola di guida sicura per apprendere e mettere in pratica tecniche di guida e di controllo dell’auto utili a prevenire le situazioni più classiche di pericolo in strada.

Infatti, è fondamentale prevedere e valutare in anticipo le situazioni di pericolo nella guida di tutti i giorni.

Obiettivi  dei corsi proposti dal CNESS

  • Sviluppare la percezione del rischio e la cultura della prevenzione
  • responsabilizzare chi è alla guida
  • gestire le reazioni più comuni
  • gestire situazioni impreviste
  • incentivare le buone pratiche di guida
  • Acquisire la consapevolezza delle proprie capacità di guida
  • Imparare il corretto uso dei sistemi di sicurezza di cui sono dotati i veicoli

I corsi proposti sono destinati a tutti i tipi di utenti, e vengono strutturati e personalizzati nel programma in funzione delle esigenze dell’azienda che richiede sia contenuti sia formativi che incentive. Le esercitazioni del Centro di Educazione alla Sicurezza Stradale potranno essere integrate con una sessione sul tracciato dell’Autodromo dell’Umbria.

Attenzione per l’ambiente e sicurezza sono due temi particolarmente cari ad ACI. Riduzione dei consumi di carburante dei costi di manutenzione dei veicoli e degli incidenti stradali sono aspetti di grande interesse sia per le aziende, sia per i conducenti dei veicoli che imparano o acquisiscono un modo più intelligente per utilizzarli rispettando anche l’ambiente.

Le tecniche di guida per il contenimento dei consumi e delle emissioni inquinanti, il corretto uso di cambio ed acceleratore, un’adeguata manutenzione del veicolo ed un comportamento di guida e

I corsi del CNESS si svolgono presso l’Autodromo dell’Umbria: le lezioni teoriche sui comportamenti dinamici dei veicoli e sulle tecniche di guida si tengono nelle aule della palazzina all’interno del tracciato, mentre l’attività pratica si sposta sulle aree tecniche appositamente attrezzate e sulla pista del Borzacchini.

In alcuni casi i corsi possono essere anche itineranti, in ambienti dotati di apposite infrastrutture.

Qui vengono simulate tutte le situazioni in cui l’aderenza dell’asfalto e la direzionalità del veicolo diventano precarie, consentendo agli allievi di sperimentare i propri limiti ed i tempi di reazione in caso di improvvise difficoltà. Con l’assistenza degli istruttori, gli allievi del CNESS potranno testare l’efficacia di quanto appreso nelle lezioni teoriche, grazie alle auto speciali di cui è dotato il centro.

Al termine dei corsi viene rilasciato un attestato di frequenza e un giudizio personalizzato sul grado di apprendimento dimostrato.

NON SOLO PER CHI HA GIÁ LA PATENTE…

I corsi di educazione alla guida del CNESS partono dal basso.

Infatti, per i più piccoli è stato allestito un parco didattico unico in Umbria dove vengono ricreate le situazioni tipiche del traffico urbano. I bambini, circolando in bicicletta, possono così apprendere, sotto la guida degli istruttori e degli agenti della Polizia Stradale, le prime nozioni di un corretto comportamento di guida nel traffico.

Durante i corsi vengono simulate, nella massima sicurezza, le principali situazioni di pericolo riscontrabili nella guida di tutti i giorni nelle quali i partecipanti imparano a controllare le proprie reazioni, a conoscere i comportamenti del mezzo e ad intervenire nella maniera migliore per controllare il veicolo.

 

 

 

Richiedi informazioni su CNESS






Cness Magione
richiedi