Autodromo dell’Umbria, campionato alla conclusione: spettacolo e sorpassi per l’appuntamento di Motorsport

Perugia, 13 ottobre 2024 – Domenica di sport all’insegna del campionato delle Assominicar all’Autodromo dell’Umbria di Magione, che ha ospitato anche Gare club Classiche, Storiche e Prototipi. 

La griglia di partenza per Gara1 di Assominicar, in 13 minuti, ha visto in pole Pasquale Pastore, Carlo Rumolo subito dietro e terzo Francesco Ferrara. Il gruppo si decima per problemi alle vetture già entro i cinque minuti dalla chiusura. I ritirati sono Michele Boni, Luigi Russo, Gino Palmisano e Antonio Ilardo. Per recuperare l’auto di Ilardo, serve l’intervento del mezzo e sulla gara irrompe la bandiera gialla ma l’auto di Ilardo non si potrà rimuovere e la gara si conclude in questo modo. Pastore è in vincitore di Gara1, Rumolo mantiene il secondo posto e terzo Domenico Cuomo, che riesce a superare Francesco Ferrara.

Il pomeriggio è ripreso con le Gare club storiche fino a 1600 e oltre 1600. In prima fila Ernesto Galli con la Alfa Romeo 33 16v affiancato da Gianluigi Carelli sempre su Alfa Romeo 33Qv. In seconda fila Mauro Simoncini che si schiera su Ford Sierra Cosworth e Massimo Pucci su Mini Marcos. La partenza delle Alfa in prima fila è disastrosa e Mauro Simoncini prova l’impresa per superarli, ma si fa riprendere poco dopo da Carelli. Ernesto Galli, dopo la prima défaillance, dopo cinque minuti, invece si riprende la vetta e si mette in testa della gara, a condurre. Verso la metà della gara si ferma Gabriele Ceteroni, con l’auto lasciata sull’erba. I minuti si concludono con la ‘guerra’ tra le prime due Alfa e con il terzo posto del podio assoluto per Pierpaolo Caputo con la sua Peugeot 205R. Per le Fino a 1600 la vetta è di Carelli, seguito da Caputo e Pucci. Per le oltre 1600 Galli, Mauro Simoncini e terzo Alvaro Bartoli.

Il pomeriggio procede con le Gare club Classiche fino a 1600, con in prima fila Maurizio Contardi con la Honda Civic e Riccardo Trippini con la Honda Civic TypeR. Seconda file con Paolo Frullini con la Citroen Saxo VTS e poi ‘Waltercar’ con Peugeot 106R. La conclusione vede sul podio Riccardo Tripponi, secondo posto per Paolo Frullini e terzo Waltercar.

Tocca quindi a Gara2 delle Minicar: primo Domenico Cuomo, secondo Pasquale Pastore, terzo Carlo Rumolo e Ciro Sannino quarto. Per i Prototipi, Claudio Francisci su Lucchini parte primo affiancato da Cosimo Rea con Honda Lieger Js51. Segue Gianluca Rodino con Radical SR4. Il risultato è la vittoria di Claudio Francisci con la sua Lucchini, segue Cosimo Rea e terzo Gianluca Rodino. Ultima gara della giornata è quella delle Classiche oltre 1600: la pole è di Pietro Giordano, seguito da Mauro Cesari e Domenico Gaudenzi. Il podio ricalca l’ordine di partenza: Pietro Giordano primo su Mercedes C63, Domenico Gaudenzi è il secondo e il terzo è Tommaso Formenti.